Attività professionale
Rolandino è avvocato civilista, patrocinante in Cassazione, e svolge l’attività professionale occupandosi, tra l’altro, di Diritto Societario e di Diritto della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza. Offre assistenza a numerosi enti pubblici (aziende sanitarie e ospedaliere, comuni, ecc.), imprese (comprese banche e assicurazioni) e privati, per i quali segue contenzioso in tema di responsabilità civile (prevalentemente medici e, più in generale, professionisti). In materia societaria, la sua attenzione è rivolta alle operazioni straordinarie e in particolar modo alla consulenza in tema di trasferimenti azionari. Ha maturato inoltre considerevole esperienza nel contenzioso societario con particolare riferimento agli obblighi e alle responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo. In materia di crisi d’impresa, Rolandino si occupa principalmente di prestare consulenza alle imprese per la loro ristrutturazione, anche sotto il profilo finanziario. È componente di collegi arbitrali e membro di organi di amministrazione ed è iscritto all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
Attività accademica
Università degli Studi di Modena, Facoltà di Giurisprudenza, Laurea in Diritto Processuale Civile (1992). Rolandino è professore universitario dal 2007. Attualmente, egli insegna Diritto Commerciale e Diritto della Crisi d’Impresa nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater, Università degli Studi di Bologna, ed ha insegnato per vari anni anche Diritto dei Mercati Finanziari. È autore di vari volumi e oltre cento pubblicazioni scientifiche nelle materie sopra indicate, oltre che in tema di arbitrato. Rolandino partecipa sia in Italia sia all’estero a progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale in materia societaria e di crisi dell’impresa (City University of London, Faculty of Law; Universidad Rey Juan Carlos, Madrid). È relatore in convegni di studi nazionali e internazionali. Da numerosi anni svolge regolarmente interventi in corsi di formazione, seminari e master presso varie istituzioni, occupandosi anche dell’aggiornamento professionale di avvocati e commercialisti.
Titoli professionali
Abilitato all’esercizio della professione forense, Ordine Avvocati di Modena, Italia (1994) – Patrocinante in Cassazione.
Expertise
Diritto Civile, Diritto Societario, Diritto della Crisi di Impresa e dell’insolvenza, Responsabilità Professionale e Medica, Contenzioso e Arbitrati, Fusioni, Acquisizioni e Altre Operazioni Straordinarie, Contrattualistica Commerciale, Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari, Successioni, Trust e Passaggi Generazionali nelle Imprese di Famiglia.
Lingue
Italiano e Inglese.
Sedi
Modena e Bologna.
Contatti
telefono: +39 059217432 e +39 3482613991
e-mail: rolandinoguidotti@studioguidotti.com